Il tuo abito da sposa sarà senza velo e di colore diverso dal bianco, gli inviti li comunicherete per telefono o a voce e, se gradite rendere pubblica la notizia delle vostre nozze potete anche spedire le partecipazioni ai conoscenti, ma solo dopo il matrimonio. Oggi e-mail e social network possono sostituire il telefono sia nell’invito informale che nella comunicazione post-matrimonio.
Sarai accompagnata all’altare dal tuo futuro marito (non da tuo padre), non potrete far partecipare i paggetti e le damigelle e non è prevista nemmeno la marcia nuziale durante la celebrazione.
Per i festeggiamenti inviterete parenti ed amici a pranzo o a cena, secondo l’orario del matrimonio, o farete un bel brindisi con testimoni e parenti a casa vostra.
Anche per le seconde nozze è prevista una licenza matrimoniale di 15 giorni ed infine…come comportarsi con l’ex coniuge, soprattutto se ci sono i figli? Il galateo vieterebbe di invitare gli ex, a meno che non siate rimasti buoni amici, ma non sempre succede! Per quanto riguarda i figli più grandi possono decidere liberamente se intervenire o meno alle vostre nozze; se sono piccoli dovete chiedere il permesso all’altro genitore.